Al Teatro Italia di Roma è andata in scena una grande serata di pugilato italiano, coronata dal successo di Armando Casamonica che ha battuto per TKO alla sesta ripresa Patrizio Santini, vincendo la cintura IBF di campione del mondo giovanile dei pesi superleggeri.
La serata, organizzata dalla Opi Since 82 e trasmessa in diretta streaming su La Repubblica e sul Canale YouTube della Federazione Pugilistica Italiana, con il commento tecnico di Emanuele Blandamura e Tommaso Cavallaro, ha registrato il sold out.
Nell'undercard, il superleggero Giacomo Micheli ha battuto Marko Petrovic per TKO alla seconda ripresa, dominando completamente il pugile serbo con pressione costante e combinazioni precise. Il suo record adesso è di 4 vittorie e 0 sconfitte, con 3ko.
Mario Manfredi, nel secondo match della card, ha vinto per decisione unanime contro Orlando De Jesus Estrada. Sei riprese pulite nei pesi medi per Manfredi, che non è mai andato in difficoltà durante l'incontro e che aggiorna il suo record a 5 vittorie e 0 sconfitte, di cui 2 prime del limite.
Francesco Faraoni, giovane peso medio, ha sconfitto Milan Delic per decisione unanime. Vittoria dominante e chiara per il giovane peso medio romano, che ha dimostrato un'ottima varietà di combinazioni e di utilizzo della distanza. Il suo record adesso è di 4 vittorie, di cui uno prima del limite.
Rientro infuocato per Francesco Russo, che ha messo a segno un colpo al corpo potente e preciso durante la prima ripresa ai danni di Carlos Sandoval. "Dinamite" Russo è ritornato a combattere nella categoria dei pesi medi e adesso ha un record di 13 vittorie, di cui 11 prima del limite, 3 sconfitte e 1 pareggio.
Prestazione convincente per Gloria Peritore, che ha portato a casa per decisione unanime il match contro Antonina Cuti, il suo primo incontro sulla distanza delle otto riprese nei pesi supergallo. "The Shadow" ha mostrato un ampio repertorio di combinazioni, mettendo sempre pressione alla Cuti e meritando la vittoria.
Main Event della serata altamente spettacolare tra Armando Casamonica e Patrizio Santini. I due contendenti non si sono risparmiati, regalando al pubblico romano un match infuocato, fatto di scambi alla corta distanza e counterpunch continui. Dopo la prima ripresa interlocutoria, le azioni offensive di Armando Casamonica hanno travolto Patrizio Santini, con un incessante scambio di colpi che si è protratto fino alla sesta ripresa, quando Casamonica ha incalzato Santini e l'arbitro ha dovuto interrompere l'incontro, assegnando la vittoria alla “Furia del Quadraro”.
"Siamo soddisfatti di come è andata la serata," ha dichiarato Alessandro Cherchi di Opi Since 82 "I nostri fighter hanno dimostrato di essere in una fase di crescita importante e abbiamo avuto un grande riscontro di pubblico, in una location come il Teatro Italia che ha accolto alla perfezione il nostro pugilato. Armando Casamonica e Patrizio Santini hanno dato vita a un grande incontro, di puro intrattenimento e spettacolo. Armando è stato molto bravo, ha esibito il suo talento e le sue qualità, vincendo una cintura importante in campo internazionale e soprattutto ha dimostrato di avere il carattere di un pugile che sa quando finalizzare i match, ma complimenti anche a Santini per la caparbietà che ha messo sul ring".
Comments